Nel mondo digitale odierno, la tecnologia NFC (Near Field Communication) emerge come strumento cruciale per semplificare le interazioni tra dispositivi a breve distanza e consente lo scambio di dati in modo intuitivo attraverso l’uso di tag NFC.
L’NFC è una tecnologia che comporta una nuova gestualità e apre le porte al “phygital”, l’integrazione fra esperienze fisiche e digitali, per creare interazioni più complete e coinvolgenti.
L’ NFC è una tecnologia di comunicazione wireless a corto raggio che permette lo scambio di dati tra dispositivi situati a pochi centimetri di distanza.
La tecnologia NFC è fruibile attraverso l’utilizzo dei tag NFC, ossia dei chip ultra sottili (chip NFC), che vengono incorporati in oggetti di uso quotidiano e contengono informazioni, leggibili da un lettore NFC contactless, come uno smartphone per fare un esempio.
Da anni questi chip sono inseriti per esempio nelle carte di credito e nei sistemi di pagamento P.O.S, che permettono alle persone di compiere operazioni contactless ovvero “senza contatto”.
La funzionalità NFC è attiva di default negli smartphone (Android e iOS) di nuova generazione: uno smartphone dotato di tecnologia NFC, avvicinato ad un sistema P.O.S, attiva un pagamento grazie alla lettura del chip NFC che interagisce con il dispositivo.
La tecnologia NFC trasforma un semplice gesto del braccio in un’azione rivoluzionaria, unendo il mondo fisico a quello digitale con un tocco, trasformando ogni prodotto in un punto di contatto digitale arricchito.
La tecnologia NFC trascende la semplice condivisione di contenuti digitali ed apre la porta a infinite applicazioni, dalla protezione del marchio all’autenticazione del prodotto, dalla gestione della catena di approvvigionamento all’esperienza personalizzata del consumatore.
I tag NFC possono essere programmati con informazioni specifiche, rendendo ogni interazione unica e personalizzata.
Un semplice tocco con un lettore NFC contactless, come uno smartphone, può sbloccare contenuti esclusivi, verificare l’autenticità di un prodotto o persino completare una transazione.
Il processo è immediato, sicuro e non richiede l’apertura di applicazioni specifiche, rendendo l’NFC chip uno strumento versatile per imprese e consumatori.
La tecnologia NFC trasforma ogni prodotto in un punto di contatto digitale, creando una visual identity unica e potenziando l’identità digitale del prodotto.
La tecnologia NFC non è solo un trend emergente, ma un investimento lungimirante nel futuro digitale del vostro marchio. Offre una soluzione elegante per autenticare prodotti, proteggere il marchio e migliorare l’engagement dei clienti.
Investire nella tecnologia NFC significa non solo migliorare l’esperienza del cliente, ma anche proteggere la vostra azienda contro la contraffazione, rafforzare la vostra identità digitale ed avere a disposizione strumenti di gestione dei contenuti, pianificazione di campagne e di raccolta dei dati nel pieno rispetto della privacy.
Scegli quali cookie vuoi autorizzare.
Puoi cambiare queste impostazioni in qualsiasi momento. Tuttavia, questo potrebbe risultare alla susseguente non-disponibilità di alcune funzioni. Per informazioni sull’eliminazione dei cookie, consulta la funzione aiuto del tuo browser.
Ulteriori informazioni sui cookie che utilizziamo.